MORBIUS E IL PROBLEMA DEI FILM MARVEL

Giovedì io e il mio amico Nerdcoming siamo andati a vedere lo sfavillante ed innovativo Morbius, coscienti di quello che stavamo facendo. Beh, inutile dire che non ci eravamo sbagliati: il film è brutto!

Ma non è di questo su cui voglio soffermarmi oggi (anche perchè è un film indifendibile sotto ogni punto di vista eccezion fatta per il buon Jared Leto), quanto sulla reazione avuta dal fandom dell'MCU che l'hanno etichettato come il peggior film Marvel e che la Sony deve cedere i diritti subito affinché Feige e Disney possano dare dignità ai personaggi di Spider-Man. E di fronte a certe affermazioni mi sono chiesto «di chi è la colpa per questo genere di film?»



MULTIVERSO

Fin dal suo annuncio, il Multiverso ha destato in me sentimenti contrastanti perchè è un espediente narrativo che, se non dosato, rischia di creare problemi.

E, allo stato attuale, i miei timori erano parecchio fondati: basti pensare a Spider-Man No Way Home che è forse il film con più buchi di trama di tutto l'MCU, con personaggi che non dovrebbero essere lì ed altri far presenza solo per fare le scene post-credit.

In questo caso il concetto del Multiverso viene dalla Disney e non da Sony, che comunque ha la responsabilità di aver fatto quelle due scene dopo il film davvero agghiaccianti, quindi forse anche Feige & Co. hanno un pizzico di responsabilità nella situazione. Ma vedremo con il sequel di Dr. Strange prima di dare il verdetto finale.



I FAN

E qui arriviamo alla nota dolente che mi farà arrivare una folla inferocita armata di forconi sotto casa: il problema sono i fan.

Ebbene sì cari miei lettori, perchè ultimamente stanno guardando troppo l'etichetta e non la qualità oggettiva del film. Mi spiego meglio tornando sul nostro caro Spider-Man: il terzo film sull'arrampicamuri è oggettivamente un film pieno di buchi di trama e incongruenze di ogni sorta (potete trovare la mia analisi QUI) che si eguagliano perfettamente con le scempiaggini di Morbius, tuttavia solo perchè ci sono i tre Spider-Man e fa parte dell'MCU allora è perdonato.

A questi fan vorrei chiedergli «avete mai visto Spider-Man: un nuovo universo?» è fatto dalla Sony ed è uno delle migliori trasposizioni del personaggio, eppure nessuno ne parla ma ci si limita a gridare allo scandalo. La verità, signori miei, è che sia Disney che Sony stanno facendo i film che i fan vogliono, perchè sono i numeri a parlare.

Infatti, se guardiamo gli incassi, No Way Home ha raggiunto il miliardo mentre un nuovo universo trecento milioni.

So che dopo questa omelia molti mi odieranno, ma il compito del filosofo è anche quello di «essere il tafano che punzecchia la vecchia cavalla».

Adesso tocca a voi: cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti.



46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti